Agosto 2021

Numero 2/2021 di S&S – Editoriale

Maria Gabriella Grassia, Corrado Crocetta
E’ online il nuovo numero di Statistica & Società, il quadrimestrale di promozione della cultura statistica, edito dalla SIS.
Anche questo numero è ricco di contributi interessanti sulle conseguenze della pandemia sul mercato del lavoro italiano (Panarello, Tassinari) e sull’innovazione sostenibile (De Luca, Mazzocchi, Rocca).


Occupazione e disoccupazione durante la pandemia

Demetrio Panarello, Giorgio Tassinari

Le conseguenze della pandemia da Covid-19 sul mercato del lavoro italiano sono state assai profonde. Alla riduzione del livello di attività economica registrata nel 2020 ha fatto seguito una forte riduzione consistente sia degli occupati che delle forze di lavoro.
Queste riduzione ha interessato principalmente tre segmenti, in parte sovrapposti, delle forze di lavoro, ovvero le donne, i lavoratori autonomi e gli occupati dipendenti a termine. La crescita del PIL nel primo trimestre del 2021 pare manifestrasi come una jobless recovery, con una forte tendenza a sostituire gli occupati dipendenti permanenti con occupati temporanei.


La ripartenza attraverso l’innovazione sostenibile

Giovanni De Luca, Poalo Mazzocchi, Antonella Rocca

Mai come ora, innovazione e sostenibilità rappresentano un binomio destinato a divenire una chiave di successo cruciale per le imprese. In termini comparativi con i restanti Paesi europei, l’Italia sconta un notevole ritardo soprattutto in tema di innovazione, con differenze territoriali interne estremamente significative. Si riportano alcune riflessioni sul significato di innovazione sostenibile e sul suo impatto sulla redditività e l’efficienza aziendale e sul recupero degli equilibri sociali pre e post covid.


Come è nato il video musical “Covid-19 Vaccine”

Antonietta Mira
Da inizio gennaio del 2021 i numeri della pandemia riprendono a salire e gli italiani realizzano sempre più che, purtroppo, i dati trasmessi dai media non sono solo sterili numeri, ma persone care e amici sempre più vicini e intimi. Incoraggia il fatto che da qualche settimana è iniziata la campagna vaccinale.