Dicembre 2021

Fra pandemia e sindemia

Maria Gabriella Grassia
Il Covid-19 ha avuto gravi effetti sulla salute della popolazione, con fortissime conseguenze anche sull’economia, sull’istruzione, sulle comunicazioni, insomma su ogni aspetto della vita sociale.
La convinzione di molti è che in questo contesto di emergenza sanitaria ci sia stato un cambio di paradigma e un cambio nei comportamenti sia nella sfera pubblica che privata.


È tornata l’inflazione? Misure, strumenti e analisi sulla dinamica dei prezzi dopo la terza recessione in dieci anni e a vent’anni dal changeover euro/lira.

Paolo Mariani
Il 2021 ha visto nei mesi a ridosso delle chiusure legate alla pandemia, una ripresa dei prezzi. Un andamento in parte atteso, frutto di un 2020 quasi in deflazione e nato anche da un freno su prodotti e servizi, in particolare della filiera dell’energia.




Statisticall

Parliamo del Festival della Statistica – Editoriale

Corrado Crocetta, Maria Gabriella Grassia
Questo numero di Statistica & Società è interamente dedicato al Festival della statistica e della demografia che si è tenuto, a Treviso, dal 17 al 19 settembre 2021.
Il tema di StatisticAll è stato Ri-generazioni: dati e prospettive oltre il Covid-19, infatti, i numerosi eventi previsti nel programma sono stati incentrati sul tema della ripartenza dopo la terribile pandemia.


Anticipare il futuro con la Statistica

Anticipare il futuro con la Statistica

Marica Manisera
I Futures studies rivestono, ad oggi, un ruolo di particolare rilievo. L’obiettivo, estremamente importante in questo periodo pandemico, è di anticipare i cambiamenti e prevederne l’evoluzione, attraverso l’elaborazione di scenari ottenuti dalla convergenza di opinioni di esperti. In questo, la statistica può, ma soprattutto deve, assumere un ruolo essenziale.




Gestire la complessità

Rosanna Cataldo
La sostenibilità è, ad oggi, oggetto di grande interesse da parte di tutta la società civile e scientifica.
Il concetto di sostenibilità è strettamente legato al concetto di complessità, e abbracciare la complessità significa allargare il proprio campo visivo ed imparare a comprendere e considerare le interconnessioni tra diversi aspetti di un fenomeno anche apparentemente lontani tra di loro.