Un video per promuovere la Statistica. Una iniziativa di un gruppo di giovani statistici di Palermo

PalermoYoung Stats

 

In occasione della decima Giornata Mondiale della Statistica, celebrata lo scorso 20 ottobre, un gruppo di studenti, ex studenti, dottorandi e giovani ricercatori dell’Università di Palermo ha dato vita al PalermoYoung Stats. Questo gruppo, nato sotto impulso di Mariangela Sciandra di UNIPA, già componente del Consiglio Direttivo della sezione Young della SIS (ySIS), mira a favorire l’aggregazione di giovani statistici provenienti da ogni parte d’Italia, promuovendo scambi di idee, collaborazioni scientifiche e progetti volti alla diffusione della cultura Statistica nella Società.

Motivati dalla loro comune passione per la Statistica, i giovani statistici palermitani hanno deciso di presentarsi al mondo esterno con un video leggero e artigianale in cui raccontano con vivacità   e quello che hanno imparato e sanno fare dopo aver frequentato i corsi di laurea triennale in Statistica per l’Analisi dei Dati e di laurea magistrale in Statistica e Data Science.

Il video, disponibile sul canale YouTube Stad Stat (https://youtu.be/H3I6zMlXRAQ), fa vedere come gli “attori” sono venuti a contatto con la Statistica, del ruolo che essa riveste nelle loro vite e del impatto della stessa sulla loro vita di ogni giorno. Ciò che emerge è l’entusiasmo e, per certi versi, l’orgoglio nello studiare una disciplina poco nota e spesso confusa con altre, che ha tuttavia la capacità di far comprendere e influenzare profondamente ogni aspetto della nostra vita.

E’ possibile contattare il PalermoYoungStats  via mail all’indirizzo

palermoyoungstats@gmail.com

 

Facebooktwitterlinkedinmail