Webinar: Big Data per la lotta alle mafie

Big Data per la lotta alle mafie (cut)

Corrado Crocetta
Cosimo Di Gesù

La SIS (Società Italiana di Statistica), in collaborazione con il CIRPAS (Centro Interuniversitario Popolazione Ambiente e Salute) e l’Agenzia per i rapporti con l’esterno dell’Università di Bari Aldo Moro ha organizzato Lunedì 17 maggio 2021 un webinar dal titolo “Big Data per la lotta alle mafie”.

I relatori hanno illustrato come, grazie ai Big Data e alle tecniche di Data Science, si possa contrastare la diffusione del crimine organizzato.
Si è parlato di modelli predittivi utili per misurare il rischio di infiltrazioni e di come, attraverso un’attività di raccolta e classificazione di dati, si possano ottenere informazioni per individuare le attività di gruppi criminali, trovare correlazioni, identificare e visualizzare tendenze e modelli organizzativi criminali.

Il webinar ha visto  la partecipazione di prestigiosi esperti:

  • Prof. Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per i saluti istituzionali;
  • Dott. Cosimo Di Gesù, Generale di Brigata della Guardia di Finanza, Comandante del secondo Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza;
  • Prof. Ron Kenett  Samuel Neaman Institute, Hebrew University of Jerusalem, Università degli Studi di Torino;
  • Prof. Ugo Patroni Griffi, Direttore scientifico Agenzia per i rapporti con l’esterno dell’Università degli Studi Aldo Moro;
  • Prof. Corrado Crocetta, Direttore del CIRPAS e Presidente della Società Italiana di Statistica.

A seguire, il video integrale del webinar.

Di seguito il link con l’intervista al dott. Cosimo Di Gesù, Generale di Brigata della Guardia di Finanza, Comandante del secondo Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza.

 

Facebooktwitterlinkedinmail