Seeds from Ceeds

Paola Perchinunno – Università degli Studi di Bari

Si è appena conclusa una serie di incontri organizzati dal dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università Statale di Milano, a conclusione del progetto “Dipartimento di Eccellenza” – Centre of Excellence in Economics and Data Science (CEEDS).

I temi trattati dal palinsesto di eventi intitolato “Seeds from Ceeds” riguardano alcune delle sfide più attuali del nostro tempo, quelle legate al ruolo dei dati nella società contemporanea, i Big Data e la Data Science.

All’apertura dei lavori ha partecipato il presidente della SIS, Corrado Crocetta, che ha anche assistito alla presentazione delle relazioni finali del “Percorso Competenze Trasversali di Orientamento” fatte dagli studenti liceali, con la supervisione delle prof. Silvia Dallanoce, direttrice del Dipartimento di Fisica e Matematica del Liceo Respighi di Piacenza. Tale percorso, proposto da Silvia Salini e Francesca De Battisti, ha visto il coinvolgimento, in veste di tutor, degli studenti della Laurea Magistrale in Data Science and Economics.

Nel corso della tavola rotonda #DATA SCIENCE BENE COMUNE coordinata dal direttore di Sky TG 24, Alessandro Marenzi, si sono confrontati Rina Camporese (ISTAT) Andrea Borruso (OnData, #DatiBeneComune), Eugenio Brentari (Università degli Studi di Brescia e Festival della Statistica) e Fulvia Mecatti (Università Milano Bicocca e Consigliere Società Italiana di Statistica), sull’importanza di considerare i dati come bene comune e sulla necessità di poter disporre di dati affidabili, in modo tempestivo.

Il 4 maggio si è svolta la conferenza “Big Science, Big Data, Tech Giants“, che si è soffermata su alcune riflessioni sul tema attuale e delicato dei dati come bene pubblico, proponendo una lettura critica sul loro uso e sulla loro proprietà. L’evento “I dati e le politiche migratorie” svoltosi il 5 maggio ha affrontato il delicato tema dell’immigrazione anche alla luce della recente guerra in Ucraina. Questo ciclo di incontri si è chiuso con il workshop “La Data Science per il management della sanità: nuove sfide dalle nuove emergenze” in cui esperti di varie discipline hanno discusso sulle nuove possibilità offerte dalla Data Science per aprire nuove frontiere nella gestione della salute di tutti i cittadini.

Facebooktwitterlinkedinmail