Si è conclusa l’ottava edizione del Festival della Statistica e della Demografia

Tre giornate per parlare di debito demografico e solidarietà intergenerazionale.

Lo scorso 4 dicembre si è concluso il Festival della Statistica e della Demografia organizzato dalla  Società Italiana di Statistica, dall’ISTAT e dalla Società Statistica “Corrado Gini”. Quest’anno il tema affrontato è stato il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva.

Grazie ad oltre 80 relatori, 20 talk, 4 presentazioni di libri, 28 laboratori e 3 spettacoli, StatisticAll ha attirato circa 3mila persone. Sul web i contenuti del Festival hanno raggiunto 63mila visualizzazioni su Twitter e più di 300mila account su Instagram. Il Festival da sempre si propone di promuovere la cultura statistica e metterla a servizio del pubblico affinché si sviluppi una maggiore consapevolezza nei cittadini e nei decisori politici.

Questa edizione del Festival ci invita a riflettere sulle nuove sfide imposte dal crescente invecchiamento della popolazione e da una forte denatalità. Sono sempre più necessarie risposte immediate ed innovative affinché questi cambiamenti nella struttura della popolazione non si trasformino in <<squilibri irreversibili>>.

Facebooktwitterlinkedinmail