EVENTI

La statistica al servizio della società: il convegno ASA 2022 “Data-driven decision making”

Enrico di Bella, Luigi Fabbris, Corrado Lagazio

La produzione scientifica da parte degli accademici nell’ambito della statistica applicata è ogni anno più ricca in risposta ai tanti e nuovi problemi che il mutamento della società richiede di affrontare.
L’irreversibile processo di digitalizzazione della società pone nuove sfide tecniche ai decisori pubblici e privati.

Leggi tutto...



Giornata Europea della Statistica a CESS 2022

Laura Antonucci – Università degli Studi di Foggia

Il 20 e 21 ottobre si è tenuta la quarta conferenza degli European Statistics Stakeholders (CESS 2022) con titolo: The European Data Ecosystem for the Statistical Information of the Digital Age. L’evento è stato organizzato da: European Statistical Advisory Committee (ESAC), Eurostat, Banca Centrale Europea, Federazione delle Società Nazionali Europee di Statistica (FENSTATS), ISTAT, Società Italiana di Statistica, Banca d’Italia e Sapienza Università di Roma.



Statistical Methods and Models for Complex Data: 800 years of research to understand a complex world

Giovanna Capizzi
Nei giorni 21-23 settembre 2022, il Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS) dell’Università di Padova ha avuto il privilegio di partecipare al ricco programma di celebrazioni degli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova[1], con il convegno internazionale “Statistical Methods and Models for Complex Data: 800  years  of research  to understand a  complex world”[2]; evento conclusivo del Progetto di Eccellenza PE  (2018-2022) del DSS, patrocinato dall’Ateneo di Padova e dalla SIS.


Fondamenti e prospettive della statistica robusta

Antonella Massari
Si è appena conclusa la III International School on Classification and Data Analysis, organizzata dal CLADAG, dal titolo ROBUST STATISTICS: FOUNDATIONS AND RECENT DEVELOPMENTS. Questa iniziativa si è svolta con il patrocinio della SIS, dell’Università di Milano Bicocca, e dell’European Research Council of the International Association of Statistical Computing.


Seeds from Ceeds

Paola Perchinunno
Si è appena conclusa una serie di incontri organizzati dal dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università Statale di Milano, a conclusione del progetto “Dipartimento di Eccellenza” – Centre of Excellence in Economics and Data Science (CEEDS).



È tornata l’inflazione? Misure, strumenti e analisi sulla dinamica dei prezzi dopo la terza recessione in dieci anni e a vent’anni dal changeover euro/lira.

Paolo Mariani
Il 2021 ha visto nei mesi a ridosso delle chiusure legate alla pandemia, una ripresa dei prezzi. Un andamento in parte atteso, frutto di un 2020 quasi in deflazione e nato anche da un freno su prodotti e servizi, in particolare della filiera dell’energia.




Statisticall

Parliamo del Festival della Statistica – Editoriale

Corrado Crocetta, Maria Gabriella Grassia
Questo numero di Statistica & Società è interamente dedicato al Festival della statistica e della demografia che si è tenuto, a Treviso, dal 17 al 19 settembre 2021.
Il tema di StatisticAll è stato Ri-generazioni: dati e prospettive oltre il Covid-19, infatti, i numerosi eventi previsti nel programma sono stati incentrati sul tema della ripartenza dopo la terribile pandemia.




Gestire la complessità

Rosanna Cataldo
La sostenibilità è, ad oggi, oggetto di grande interesse da parte di tutta la società civile e scientifica.
Il concetto di sostenibilità è strettamente legato al concetto di complessità, e abbracciare la complessità significa allargare il proprio campo visivo ed imparare a comprendere e considerare le interconnessioni tra diversi aspetti di un fenomeno anche apparentemente lontani tra di loro.