Parliamo del Festival della Statistica – Editoriale

Statisticall
Statisticall

Corrado Crocetta – Presidente SIS
Maria Gabriella Grassia – Direttore Scientifico Statistica e Società

Questo numero di Statistica & Società è interamente dedicato al Festival della statistica e della demografia che si è tenuto, a Treviso, dal 17 al 19 settembre 2021.
Il tema di StatisticAll è stato Ri-generazioni: dati e prospettive oltre il Covid-19, infatti, i numerosi eventi previsti nel programma sono stati incentrati sul tema della ripartenza dopo la terribile pandemia.

Per il settimo anno consecutivo, Treviso, per tre giorni, è stata la capitale italiana della statistica, ospitando diverse personalità del mondo delle istituzioni, dei media, delle imprese e della cultura che hanno animato ben 35 eventi con 150 relatori e 21 talk con oltre 90 speaker.
Tra gli ospiti istituzionali va segnalata la presenza dei Ministri Renato Brunetta ed Enrico Giovannini, della Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione Barbara Floridia e dell’ex Ministra Elsa Fornero.

I talk sono stati trasmessi in diretta sul sito festivalstatistica.it e poi resi disponibili sul canale YouTube del Festival.
Gli spettacoli di Lorenzo Baglioni, Gabriella Greison, Marco Camisani Calzolari e Vanni De Luca hanno coinvolto un pubblico numeroso e variegato. I partecipanti in presenza alle diverse manifestazioni sono stati oltre 5.000 mentre il numero totale di visualizzazioni registrate sui canali social di StatisticaAll e di Istat, è stato di 177.750.

Gli interventi dei relatori hanno riguardato numerosi ambiti quali l’istruzione, la finanza, l’economia, il marketing, la cultura, le infrastrutture, la digitalizzazione della PA, l’ambiente, la comunicazione. Sono stati realizzati anche 6 laboratori rivolti ad adulti e alunni delle scuole.
Ampio spazio è stato riservato alla promozione della cultura statistica e della divulgazione scientifica.

Ma perché l’Istat, la Società Italiana di Statistica e la società Corrado Gini, con il supporto di molte istituzioni ed imprese pubbliche e private, hanno unito le loro forze per organizzare questo festival?
Il festival nasce dall’esigenza di promuovere la cultura statistica presso un vasto pubblico, infrangendo i protocolli della comunicazione accademica ed istituzionale. I partecipanti a StatisticAll hanno usato un linguaggio diverso, più semplice ed immediato, rivolgendosi direttamente al pubblico presente in piazza o in rete, per far comprendere come la possibilità di disporre di dati ed informazioni statistiche tempestive e di qualità sia una importante conquista ed una garanzia per la tenuta del sistema democratico del nostro Paese.

La statistica, infatti, è uno strumento prezioso per governare meglio, assumendo decisioni razionali, sulla base di dati ed informazioni di qualità. La misurazione dei fenomenici economici e sociali consente, infatti, ai cittadini di verificare l’operato dei decisori politici e l’impatto delle politiche poste in essere, permettendo a tutti noi di verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti.

L’edizione 2021 del festival si è arricchita di una serie di eventi organizzati nell’ambito della iniziativa #VersoilFestivaldellaStatistica che si sono svolti da gennaio a settembre, in diverse città italiane: Bari, Pescara, Ancona e Padova, che si sono strette in un abbraccio ideale a Treviso, anticipando alcuni temi di discussione che sono poi stati ripresi nei giorni del Festival. Analogamente si sta facendo con gli eventi programmati nell’ambito di #DopoilFestivaldellaStatistica.
Stiamo già lavorando alla edizione 2022 del festival per cui vi aspettiamo a settembre 2022 a Treviso.

Al seguente link è possibile scaricare un bilancio di sintesi dell’iniziativa: REPORT StatisticAll 2021

Facebooktwitterlinkedinmail