Numero 1/2021 di S&S – Editoriale

Close-up of book pages, Germany

E’ online il nuovo numero di Statistica & Società, il quadrimestrale di promozione della cultura statistica, edito dalla SIS.

In questo numero Paolo Mariani si sofferma sulla specializzazione dei sistemi economici locali.

Fulvia Mecatti fornisce una sintesi dell’evento sulle parità di genere, organizzato dalla SIS e dall’ISI, il 12 maggio 2021, in occasione della chiusura dell’anno dedicato a Women in statistics and data science.

L’indagine statistica sul turismo culturale in Valle Camonica è stata curata da Maddalena Troletti e Paola Zuccolotto che hanno evidenziato le leve di marketing territoriale per promuovere la Valle dei Segni.

Nell’intervista al generale di brigata Cosimo Di Gesù, comandante del secondo Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza si affronta un tema di grande attualità, ovvero come utilizzare i potenti strumenti di analisi dei dati, oggi disponibili, per contrastare la criminalità organizzata. Il tema è stato oggetto di un workshop, organizzato dalla SIS, tenutosi il 17 maggio 2021.

Questo è il primo numero curato dal nuovo direttore scientifico della rivista Maria Gabriella Grassia e dal nuovo comitato editoriale nominato dal consiglio direttivo SIS.
Come da prassi il presidente della SIS ricoprirà il ruolo di direttore responsabile della rivista e con i quattro co-editor Paola Cerchiello, Elena Grimaccia, Paolo Mariani e Stefania Mignani, tutti riconfermati, continuerà il suo impegno affinchè la rivista sia uno strumento per la diffusione della cultura statistica.

 

Maria Gabriella Grassia

Corrado Crocetta

Facebooktwitterlinkedinmail