Giornata di studi in memoria di Giovanni Maria Giorgi

 

Giornata di studio in memoria del prof. Giovanni Maria Giorgi

Massimo Russo

Il 13 ottobre 2022, si è svolta una giornata di studio in memoria del prof. Giovanni Maria Giorgi, organizzata dal Dipartimento di di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma, dalla SIS, dalla Sieds e dall’Istat.

All’evento hanno partecipato numerosi colleghi, amici e parenti che hanno ricordato l’importanza della sua produzione scientifica e le sue grandi doti umane.

Ampio spazio è stato dedicato agli ultimi sviluppi relativi agli indici di disuguaglianza, alla misurazione della concentrazione dei redditi ed alla loro importanza per la produzione di statistiche ufficiali.

Come è stato ricordato da vari relatori Il prof. Giovanni Maria Giorgi ha avuto un ruolo importante come direttore della rivista Metron e come presidente della SIEDS.

Dal 2002 al 2004 ha fatto parte del consiglio direttivo elle SIS e nel 2004 è stato Presidente del Comitato Scientifico del Convegno della Società Italiana di Statistica che si è tenuto a Bari.

Una voce intestata a Giovanni Maria Giorgi sarà presto disponibile sul Dizionario Biografico degli Statistici Italiani edito dalla SIS.

Facebooktwitterlinkedinmail