Giornata di studi in memoria di Giovanni Maria Giorgi

 

Giornata di studio in memoria del prof. Giovanni Maria Giorgi

Massimo Russo

Il 13 ottobre 2022, si è svolta una giornata di studio in memoria del prof. Giovanni Maria Giorgi, organizzata dal Dipartimento di di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma, dalla SIS, dalla Sieds e dall’Istat.

All’evento hanno partecipato numerosi colleghi, amici e parenti che hanno ricordato l’importanza della sua produzione scientifica e le sue grandi doti umane.

Ampio spazio è stato dedicato agli ultimi sviluppi relativi agli indici di disuguaglianza, alla misurazione della concentrazione dei redditi ed alla loro importanza per la produzione di statistiche ufficiali.

Come è stato ricordato da vari relatori Il prof. Giovanni Maria Giorgi ha avuto un ruolo importante come direttore della rivista Metron e come presidente della SIEDS.

Dal 2002 al 2004 ha fatto parte del consiglio direttivo elle SIS e nel 2004 è stato Presidente del Comitato Scientifico del Convegno della Società Italiana di Statistica che si è tenuto a Bari.

Una voce intestata a Giovanni Maria Giorgi sarà presto disponibile sul Dizionario Biografico degli Statistici Italiani edito dalla SIS.

Facebooktwitterlinkedinmail

Be the first to comment on "Giornata di studi in memoria di Giovanni Maria Giorgi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*