Laura Antonucci – Università degli Studi di Foggia
Lo scorso 3 maggio, in modalità mista, si è tenuto un simposio dal titolo “Environment and sustainability: new challenges and perspectives for Statistics”, organizzato nell’ambito del palinsesto #VERSOILFESTIVALDELLASTATISTICA22
Hanno aperto i lavori i professori Laura Sangalli (Politecnico di Milano, organizzatrice dell’evento), Giulio Magli (Direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano) e Corrado Crocetta (Presidente della SIS).
Il prof. Pedro Delicado (Università Politecnica della Catalonia) ha presentato un lavoro dal titolo: Wildfires vegetation recovery through satellite remote sensing and functional data analysis, mentre il prof. Alessandro Fassò (Università di Bergamo) ha presentato un lavoro dal titolo: Statistical modelling of COVID-19 impact on maritime carbon emissions.
Il prof. Piercesare Secchi (Politecnico di Milano) ha quindi aperto la tavola rotonda con un intervento sulle prospettive della statistica per l’ambiente e la sostenibilità.
I lavori presentati hanno fornito interessanti spunti per la tavola rotonda, cui hanno partecipato, oltre agli autori sopra indicati, anche il prof. Luigi Ippoliti (Università di Chieti Pescara, Presidente di GRASPA) e la prof. Rosalba Ignaccolo (Università di Torino, Segretaria di GRASPA).
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito del Festival della Statistica di Treviso.
A seguire la registrazione dell’evento.



